Lir3nt.net News

.:Lir3nt.net:.

5/11/07

Microsoft tenta di comprare Yahoo!

Secondo un'indiscrezione del New York Post la Microsoft sarebbe in trattativa per l'acquisto di Yahoo. Già da tempo le due aziende sono in contatto. Una delle prime mosse di avvicinamento fu la possibilità di utilizzare sia account Hotmail che Yahoo con il programma di messaggistica Live Messenger.
Ma evidentemente questo non basta. Ora sembra che Microsoft si sia decisa ad avanzare proposte d'acquisto concrete. Si parla di circa 50 miliardi di dollari (cioè circa 37 miliardi di euro).

IL motivo di questo acquisto? Naturalmente contrastare Google. Google in America ha già ottenuto l'alleanza di AOL, e nella classifica dei portali più consultati del mondo, quelli di Microsoft non sono certo ai primi posti, dove figurano appunto Google e Yahoo.

Una mossa economica, quindi, che porterebbe la nuova alleanza Micorosft/Yahoo a ridurre il gap pubblicitario da Google del 13%. Infatti allo stato attuale Google copre il 65% del mercato pubblicitario sul web, mentre Yahoo si assesta al 27%.

Senza dimenticare il settore gaming, con Yahoo che entrerebbe come collaboratore per i contenuti multimediali (Yahoo sarebbe presente con Yahoo!Music), direttamente collegati con il player Zune e la console XBox.

Questo articolo è rilasciato con licenza Creative Commons

No comments: