Lir3nt.net News

.:Lir3nt.net:.

5/21/07

Windows Server 2008 sfida Linux

Microsoft, come tutti ben sapete, in questi giorni sta particolarmente facendo discutere di se grazie alle insunuazioni riguardo alla questione dei brevetti infranti dal codice sorgente dei principali applicativi e del kernel Linux. Fortunatamente sono stati escogitati anche mezzi più leciti e leali per combattere l’incredibile ascesa della concorrenza. Sembra infatti che la nuova versione di Windows Server, 2008, avrà come obiettivo principale proprio quello di spodestare la supremazia di GNU/Linux dagli ambienti server.

Così come riporta eWeek.com, la versione Windows Server 2008 include molte nuove feature e miglioramenti che potranno rendere il sistema operativo alla pari di GNU/Linux.

Secondo Bill Laing, general manager della divisione Windows Server, uno dei punti a favore di Linux è sicuramente la sua minore surface area, che lascia credere a molti vecchi e nuovi potenziali utenti quanto Linux sia più sicuro di Windows. Per surface area si intendono tutte le risorse presenti in un ambiente operativo, incluso il suo codice sorgente, le feature fornite e tutte le risorse di rete che possono essere definite come potenziali vie per sferrare attacchi di sicurezza.

Laing ha dichiarato: avendo una minore surface area si riduce l’ammontare di codice che è effettivamente esposto ad attacchi esterni. Per questo motivo abbiamo fatto molti lavori per rendere la versione di Windows Server 2008 molto più modulare. E’ presente infatti solo il server manager, tutti gli altri ruoli sono opzionali e ci sono più di 30 componenti non più installati by default. Tutto ciò rappresenta un cambio enorme, per noi e per il nostro sistema operativo.

Nella nuova versione non sembrano inoltre esserci molte GUI, piuttosto più strumenti di amministrazione testuale, e questo è chiaramente un’altra mossa per sfidare Linux. Un’altra area che sembra essere interessata dalle nuove modifiche è quella che riguarda i servizi Internet.

Abbiamo svolto molto lavoro per rendere IIS 6 sempre più performante ma tutto ciò che si sta già facendo con IIS 7 è chiaramente la nostra risposta a Linux. E penso che gli effetti si stiano già vedendo analizzando il numero di web server che adottano IIS al posto di Apache“, continua Laing.

Domanda: ce la potrà mai fare Microsoft a spodestare lo strapotere di GNU/Linux negli ambienti server ? Lo sta combattendo già su molti fronti sperperando a destra e manca le proprie forze. Ciò è simbolo di irrequietezza e ci fa capire quanto sia temuto il sistema del nostro amato pinguino. Continuiamo così, Microsoft prima o poi non avrà più le forze e i mezzi per reagire.

(c) http://www.tuxjournal.net/

No comments: