Lir3nt.net News

.:Lir3nt.net:.

6/15/07

iPhone ora ha un nemico, un grosso nemico

Roma - Ancora due settimane e l'iPhone vedrà la luce dei punti vendita negli USA. Nel frattempo, i suoi antagonisti affilano le armi per fronteggiarlo e, all'insegna del motto "l'unione fa la forza", danno vita a un'alleanza di enormi proporzioni, che configura un match inedito: iPhone contro Resto del Mondo.

Lo riferisce l'autorevole Financial Times: lo sfidante non è un music-phone, ma una soluzione che si propone di diventare il nuovo veicolo di diffusione di contenuti musicali, in alternativa al binomio iPhone-iTunes.

Il servizio si chiama MusicStation e ha muscoli da vendere, e spalle larghe e coperte. A lanciarlo è un consorzio senza precedenti voluto da Omnifone e formato da Nokia, Motorola, Sony Ericsson e Samsung, nonché da una trentina di operatori telefonici e dalle principali major di settore: Universal, Emi, Warner e Sony.
L'alleanza punta in primis sul fronte del commercio musicale. Le aziende, a partire dall'estate che è ormai alle porte, stanno per lanciare sul mercato telefoni cellulari con preinstallata l'applicazione MusicStation, che potranno costare anche molto meno di un iPhone (i cui prezzi negli USA partono da 499 dollari).

Ambizioso l'obiettivo prefissato: vendere 100 milioni di telefonini Musicstation-enabled entro un anno. Si stima che i consumatori musicali effettuino mediamente il download di sei brani all'anno, ad un prezzo indicativo di una sterlina (circa 1,48 euro) a canzone. Le major si aspettano un'impennata del mercato, offrendo attraverso MusicStation un catalogo che consta di oltre un milione di brani disponibili per l'accesso illimitato, a fronte di un canone settimanale di 2,99 euro.

"Ci piace l'idea di tagliare il traguardo per primi - dice Rob Lewis, direttore generale di Omnifone - Tutti gli utenti europei e asiatici accederanno al servizio Musicstation prima che l'iPhone possa raggiungere quelle zone".

La prima compagnia telefonica ad offrire il servizio nel vecchio Continente sarà la svedese Telenor. Sul mercato italiano è verosimile prevedere lo sbarco di MusicStation per Natale, in tempo per fronteggiare l'iPhone.

Dario Bonacina Punto Informatico

No comments: